21 Oct 2013

Posted by in Eventi, News | 3 Comments

ROMA – SOLENNE CERIMONIA D’INVESTITURA 19 ott. 2013

ROMA – SOLENNE CERIMONIA D’INVESTITURA

                             FILMATO DELLA CERIMONIA:     http://www.youtube.com/watch?v=uL9l-VFerN4

 

 

Card. con eccl

Sabato 19 ottobre 2013 alle ore 1830 si è svolta  nel centro di Roma Capitale, nella bellissima e storica Chiesa di S. Maria  in Campitelli, una solenne cerimonia d’Investitura di 30 nuovi Cavalieri e Dame.

La funzione è stata presieduta dal Principe Gran Maestro Federico Augusto Abbate de Castello e da S. Eminenza il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo.

Hanno  officiato il Padre Generale dell’Ordine della Madre di Dio, Padre Francesco Petrillo,  Padre Davide Carbonaro. diversi Padri Leonardini e da altri sacerdoti pervenuti da varie parti d’Italia, tra cui P. Tommaso Galasso, Parroco della Chiesa di S. Brigida a Napoli, tutti Confratelli del nostro Ordine.

Le  armoniose note dell’Organo e la calda e vibrante voce del Maestro di Cappella Vincenzo Di Betta hanno accompagnato la toccante e entita funzione religiosa.

Presente S. E. Ivan Rebernik e gentile Consorte,  già Ambasciatore di Slovenia e Gran Cancelliere dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, elevato al grado di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di S. Brigida di Svezia.

Erano Presenti la contessa Laura Mancinelli, il conte Matteo Mazzola, il N.H. A. Della Monica, i Luogotenenti dr. Angelo Giovanni Marciano e Avv. Raffaele Preziuso, il Gran Priore agg.to Mons. S. Bonavolontà.

Hanno diretto le varie fasi della funzione i Cerimonieri del Magistero il Prof. Pierluigi Scarpa ed il Col. Gerardo Palmese.

Alla fine della funzione d’Investitura il Gran Maestro ha ringraziato tutte le autorità intervenute e ha consegnato un Crest dell’Ordine con dedica a S. Em. Il Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo assieme ad alcuni volumi della rivista scientifica internazionale “Birgittiana”.

Non è mancato, come sempre, il momento di carità.

S. Em. il Cardinale si è voluto compiacere con alcuni dignitari dell’Ordine per l’eccellente organizzazione della cerimonia.

I Cavalieri e le Dame hanno prestato giuramento al Gran Maestro e agli Statuti dell’Ordine e hanno  rinnovato la loro professione di Fede alla Chiesa Cattolica alla presenza del Card. Montezemolo.

Preghiamo, dunque, perché i nostri neo confratelli e le nostre neo consorelle non considerino l’ingresso nel nostro antico e glorioso Ordine come un mero motivo di “vanità ornamentale” da corroborare con particolari momenti di folklore, ma lo ritengano un vero e proprio stile di vita da concretizzare nella realtà quotidiana alla luce degli insegnamenti dispensati dalla nostra amata protettrice Santa Brigida.

Comm. Avv. Ettore Preziuso

 

Dopo la funzione religiosa si è svolta una cena di gala nella raffinata ed elegante sala Baldini.

Preceduta dalla consegna di 7 nuove pergamene di nomina e 3 targhe di compiacimento al Col. Gerardo Palmese, a Padre Davide Carbonaro e al dr. Mauro Raja.

La cena, allestita dalla “ brigata di cucina “ dell’ Istituoto Professionale Tarantelli di  Sant’Elpidio a mare,  previa la competente direzione del Prof. Pierpaolo Piermarini, servita dalla “brigata di sala “ dello stesso Istituto ha rappresentato un parentesi di raffinato avvicendarsi di pietanze unanimemente apprezzate.

Un particolare ringraziamento per il contributo reso  alla realizzazione dell’evento

Rev.mo P. Francesco Petrillo

Rev.mo P. Davide Carbonaro

Cav. Gr. Uff. Prof. Pierluigi Scarpa

Cav. Comm. Col Gerardo Palmese

Cav. dr. Raffaele Giordano

Comm. Avv. Ettore Preziuso

Comm. Dr. Mauro Raja

 

 

 

 

1 ingresso labari OMSB 2 Ingresso invezstendi 3 investendi 4 investendi 5 ingresso dame e cav, 6 ingr 7 investendo 8 b dignitari Ordine S. Brigida 8 Paggio dame 9 Cardinale Montezemolo 10 Santa Messa 11 G.M. con aiut. 12 scambio segno pace 13 Investendi 14 Palmese 15 Cav. Uff. Biagio Abbate 16 Gran Maestro con Aiutanti di Campo 17 Inv. P. Galasso 18 Galasso Card. 19 Esposito 20 inv Zaccone 21 Inv. Col. Palmese 22 discorso conclusivo del G. M. 23 G.M.  e Card 24 GM Card colloquio 25 Cav. Investiti con G.M. e Card. 26 Il Card. ed il Luog. 27 Card. con dignit 28 card 29 gruppo Puglia 30 OMSB  Gruppo 31 la Sala 32 ingresso G.M. 33 G.M. con S.E. Rebernik 34 G.M. e S.E. Rebernik 34 z discorso GM 35 S.E. Rebernik riceve promozione 36 tavolo magistrale

 

37 Galassi 38 Abbate 39 Preziuso 40 Crest

  1. Claudio Alessandro Regoli Brizzi says:

    Bella cerimonia.

  2. antonio Tramontana says:

    splendida e e affascinante funzione !!

  3. Mi fa piacere vedere S. Eminenza il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. Mio padre , Antonio, Eroe Nazionale, dipendeva dal padre L’eroico Colonnello del fronte Militare Clandestino di Roma Città Aperta (1943-1944). Il padre del Cardinale non fece mai il nome di mio padre, gli debbo molto
    http://www.ass-antonioambroselli.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *