FESTA DEL PADRE MAESTRO – SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI

Nella Basilica-Santuario di San Francesco di Assisi in Lucera si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica in onore di San Francesco Antonio FASANI, primo Santo della Capitanata nonché compatrono della città di Lucera.

Nacque da umile famiglia il 6 agosto 1681 a Lucera ed entrò da giovane tra i Minori conventuali del suo paese natale per poi completare il Noviziato a Monte Sant’Angelo sul Gargano dove emise la professione il 23 agosto 1696. Quindi, nel 1703 fu mandato nel convento di Assisi dove fu ordinato sacerdote l’11 settembre 1705. Passato a Roma, nel collegio di San Bonaventura, tornò ad Assisi fino al 1707 quando rientrò a Lucera. Eletto ministro provinciale fu protagonista di un’intensa attività apostolica percorrendo tutti paesi della Capitanata e località limitrofe. Sempre attento ai bisogni dei poveri e dei sofferenti, devotissimo alla Vergine, fu particolarmente vicino ai carcerati e ai condannati che accompagnava fino al luogo del supplizio. Morì il 29 novembre 1742. Ancora oggi la sua tomba, nella chiesa di San Francesco di Assisi a Lucera è meta di frequenti pellegrinaggi. Proclamato beato il 15 aprile 1951 da Pio XII è stato canonizzato da Giovanni Paolo II il 13 aprile 1986. (Avvenire)

A presiedere la santa eucarestia è stato S.Em. Card. Mauro GAMBETTI, O.F.M. Conv., Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro. Con lui hanno concelebrato S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe GIULIANO Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia, il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia, il Rettore della Basilica-Santuario di Lucera Padre Andrei FICAŬ ed altri frati provenienti da altre regioni.
Al termine della Santa messa si è svolta la tradizionale processione che ha accompagnato la statua del Padre Maestro per le vie della città federiciana alla presenza dei tantissimi devoti oltre alle Confraternite della Diocesi, ai presbiteri, le autorità civili e militari.

Anche la Delegazione di Lucera dell’Ordine Militare del SS. Salvatore e di Santa Brigida di Svezia ha partecipato al sacro corteo rappresentata dal Delegato Cav. Uff. arch. Roenzo PAIANO, dal Preside di Sezione Puglia Grand. Uff. avv. Ettore PREZIUSO e da due dame la dott.sa Matilde GRECO e la dama Rosaria LEMBO.

Al termine della processione la delegazione di Lucera ha portato i saluti a S. Em. Card. GAMBETTI da parte del Gran Maestro S. Altezza Serenissima Federico ABBATE de CASTELLO de ORLEANS.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *