Chiesa di S. Brigida 23 gennaio 2010

1-suore-s-brigidaIl giorno 23 gennaio alle ore 18 si è tenuta nella Chiesa di S. Brigida, in via S. Brigida a Napoli, un rosario ed una messa che ha visto partecipi i Cavalieri, le Suore ed i fedeli di S. Brigida.

mons-bonavolonta-ep-raffaele-tosto-comm-ri-dellordine-militare-di-s-brigidaIn una Chiesa gremita e  pregna di fede e spiritualità, Padre Raffaele Tosto ha concelebrato con Mons. Bonavolontà una messa ricordando la vita di S. Brigida e recitando le sue preghiere.

I Cavalieri e le Suore hanno instaurato un rapporto ed un percorso di fede e preghiera comuni.ordini-di-s-brigida-di-svezia

Riportiamo il saluto del conte Federico Abbate de Castello, Gran Maestro, che ha voluto ribadire l’unico vero, possibile significato dell’essere Cavaliere oggi.

Il servizio fotografico è visibile nella galleria fotografica

dama-ordine-militare-s-brigida gruppo-di-cavalieri-dame-e-suore-degli-ordini-di-s-brigida cav-uff-prof-pierluigi-scarpa

—————————————————————————————–

Nel volgere il mio sguardo verso di Voi,  convenuti stasera in questa suggestiva Chiesa di S. Brigida,  sento crescere in me una commozione profonda, che mi rinfranca e mi rincuora, perché il cammino intrapreso mi appare illuminato dalla fiamma della fratellanza e della condivisione.

Grazie, dunque, al Parroco Padre Raffaele Tosto, Cappellano dell’Ordine, per i cui meriti di accoglienza, noi Cavalieri e Dame, in questo Sacro Contesto, ci sentiamo familiarmente …a casa!

Si è instaurato, in questi  mesi di frequentazione, un clima di sincera amicizia che, sorretta dalla disponibilità all’ascolto ed al dialogo, ci fa apparire P. Raffaele come  un punto di riferimento per tutti i Confratelli  napoletani.

Un ringraziamento sincero e sentito alle Nostre care Sorelle dell’Ordine di Santa Brigida, per la gioia che ci hanno regalato con la loro partecipazione. 1-suore-s-brigida

Ci anima la certezza di realizzare, con loro, un cammino di vita la cui condivisione sarà fonte di arricchimento spirituale comune.

Un  benvenuto tra noi a Mons. Sebastiano Bonavolontà,  nuovo ed illustre  Cavaliere dell’Ordine. La sua presenza attiva, contribuirà sicuramente a promuovere lo sviluppo della Luogotenenza, alla luce della sua fede e della sua carità cristiana. mons-bonavolonta-ep-raffaele-tosto-comm-ri-dellordine-militare-di-s-brigida

Un saluto Padre Achille Mauro, nostro Confratello, la cui partecipazione testimonia un sentimento di amicizia e stima che ci onora profondamente.

Grazie a tutti coloro che sono qui , stasera:

Cavalieri…Dame…Aspiranti.. Amici, la cui presenza  testimonia la Fede  già profonda in alcuni, ed il desiderio di conoscenza in altri, della vita  e delle opere della Santa, il cui esempio rappresenta lo sprone ed il senso dell’essere Cavaliere, oggi.

E’ proprio dalla sinergia delle nostre molteplici e variegate esistenze, che nascono  il percorso comune, il progetto da elaborare, le azioni da svolgere, per sentirsi, nel profondo delle nostre anime e della nostra coscienza, vere Dame e Veri Cavalieri. L’essere moralmente e spiritualmente “insieme” ci consentirà di condividere e diffondere i valori di vita e di fede sentita e partecipata, trasmessi da Santa Brigida ai Cavalieri dell’Ordine.

L’azione condivisa, verso opere benefiche e significative nel sociale, fine e scopo dell’Ordine di cui siamo membri, ci regalerà la meravigliosa sensazione della fraterna comunanza, connotandoci come persone che, in quanto Cavalieri, vogliono essere presenti, quale conforto e sostegno, nell’esistenza di chi  vive in sofferenza o in necessità.

Ecco che ci urge l’esigenza di crescere insieme, di costituire una testimonianza quantitativamente valida, poiché la qualità di sentimenti ed intenti è già radicata in ognuno di noi.  Nostro il compito di proteggerla, di ampliarla e diffonderla.

Che l’aiuto di Dio ci permetta di esser custodi attivi dei sentimenti umani che rappresentano il collante della nostra fratellanza in Cristo: “ religiosità, senso dell’onore e dell’altruismo, coraggio della propria fede e delle proprie convinzioni, moralità, e soprattutto semplicità di vita”.

Essi rappresentano il “cimento” giornaliero atto a fortificare l’animo e la volontà di un Cavaliere nelle trame di un mondo attuale che sovente non ne riconosce la valenza.

L’esempio della nostra Patrona ci accompagnerà nel cammino di vita e ognuno trarrà conforto e incoraggiamento dalla nostra fratellanza in Cristo.

Ecco il senso attuale del testimoniare l’appartenenza ai Cavalieri di Santa Brigida!

Nel ringraziarvi per l’attenzione invito tutti i convenuti ad uno scambio di saluti nella sala che il nostro Cappellano, Padre Raffaele, ha reso disponibile per noi. suora-s-brigida

————————————————————————————————————————————

Elenco dei Cavalieri dell’Ordine ed aspiranti presenti alla funzione liturgica.

Conte Federico Abbate de Castello

Contessa Laura Mancinelli

Gr. Cr. Dr. Matteo Mazzola

Comm. Adolfo Della Monica e Sig.ra

Comm. Mons. Sebastiano Bonavolontà

Comm. Padre Raffaele Tosto

Dama di Commenda  N.D. Arianna Abbate de Castello

Dama di Commenda Maria Rosaria Abbate

Cav. Uff. Dr. Padre Achille Mauro

Cav. Uff. Prof. Dr. Pierluigi Scarpa e Sig.ra

Cav. Avv. Luigi della Monica

Cav.  Dr. Mario Saggese

Cav. dott. Prof. Ciro Romano

Cav. Prof. Dr. Antonio Spiezia

Cav. Dr. Domenico Cuozzo

Cav. Pasquale Guarro e Sig.ra

Cav. Dr. Capobianco e Sig.ra

Cav. Nicola Maraglino

Aspiranti

Col. Francesco Iannuzzi

Sig.ra Alba Albano

Dr. Luigi Montini e Sig.ra

Dr. Tullio Cotini

Ins. Sig.ra Silvana Malinconico

Isp. Guglielmo Caprio

Sig. Ciro Merone

E molti  altri che non è stato possibile memorizzare perché non hanno partecipato all’aperitivo offerto nella sala attigua alla sagrestia dove c’è stato un incontro ed uno scambio di saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.